BIBLIOTECA CENTRALE DI MEDICINA
"G. OTTAVIANI"

Università degli Studi di Parma

 

FACOLTà di
MEDICINA E CHIRURGIA

V
ia A. Gramsci, 14 - 43100 PARMA

Tel. 0521-033029
Fax 0521-033030
email: bibmed@unipr.i
t

 

Home
Presentazione
Regolamento
Orario
Personale
Servizi
Cataloghi
Banche dati
Periodici elettronici
Links
Modulistica

Direttore:
Prof. Ovidio Bussolati
ovidio.bussolati@unipr.it

Capo servizio:
Dott.ssa Daniela Percudani
daniela.percudani@unipr.it

 

 

 

PRESENTAZIONE

   
bulletAccesso
bulletSale di lettura
bulletConsultazione periodici
bulletConsultazione testi didattici
bulletSale multimediali
bulletCopie e stampe di documenti
bulletFacilitazioni per disabili
   

ACCESSO

Alle risorse della Biblioteca Centrale di Medicina "G. Ottaviani" possono accedere gli studenti ed il personale della Università degli Studi di Parma, il personale della Azienda Ospedaliera e comunque tutti gli studiosi di materie biomediche, anche se esterni alle due strutture.

L'accesso ai locali è controllato da tessere magnetiche di riconoscimento. Tessere personali sono assegnate gratuitamente a tutti gli utenti interni (studenti e personale della Università di Parma, personale della Azienda Ospedaliera) che possono così accedere direttamente ai locali e alle risorse della Biblioteca. Gli utenti esterni od occasionali dovranno, al momento dell'ingresso, fare richiesta di una tessera temporanea che verrà rilasciata dietro presentazione di un documento di identità.

 

SALE DI LETTURA

All'interno della Biblioteca sono presenti due grandi sale di lettura per complessivi 350 posti. Una piccola zona, nella sala al piano terreno,  è riservata alla consultazione dei periodici; mentre la sala al primo piano ed una ampia zona della sala al piano terreno è a disposizione degli studenti per lo studio individuale. All'interno di queste zone è richiesto il massimo silenzio.

 


 

CONSULTAZIONE PERIODICI

Nella sala di lettura al piano terreno è disposta una ampia emeroteca contenente i fascicoli dei periodici dell'annata in corso e di quella precedente. I fascicoli sono disposti secondo la classificazione della N.L.M. e sono localizzabili mediante una guida cartacea o per via informatica. Per la consultazione del pregresso è necessario fornire le opportune indicazioni al personale che provvederà, nel più breve tempo possibile, a prelevare il volume relativo dai depositi e a consegnarlo all'utente. E' possibile fare copie degli articoli di interesse mediante le fotocopiatrici self-service o richiederle al personale. In questo ultimo caso le copie saranno consegnate entro i due giorni successivi alla richiesta.

 


 

CONSULTAZIONE TESTI DIDATTICI

La Biblioteca dispone di numerosi testi didattici di approfondimento. Per la consultazione di questi testi è necessario fare specifica richiesta al personale addetto che, dopo aver proceduto alla identificazione dell'utente, consegnerà, se disponibile, il testo richiesto. La consultazione dei testi didattici è consentita solo all'interno della biblioteca, non è previsto il prestito.

 


 

SALE MULTIMEDIALI

Due diverse aree della Biblioteca sono state attrezzate con postazioni multimediali per l'accesso alle risorse di rete internet e intranet. Ogni sala è dotata di 15 computer, collegati alla rete di Ateneo,  attraverso i quali è possibile accedere alle risorse didattiche multimediali, ai full text dei periodici in abbonamento e a tutte le risorse di rete. Da ogni postazione è possibile lanciare la stampa di documenti, sia in bianco e nero che a colori. L'utilizzo della rete è soggetta alla normativa di Ateneo.

 


 

COPIE E STAMPA DOCUMENTI

Fotocopiatrici e stampanti self service sono concentrate in aree dedicate sui due piani della struttura. Le apparecchiature sono attivabili mediante la tessera magnetica di riconoscimento che gestisce automaticamente il pagamento del servizio detraendo l'importo da una somma prepagata.

 


 

FACILITAZIONI PER DISABILI

L’accesso dei disabili ai servizi della biblioteca è garantito da un servoscala per l’accesso ai locali del piano rialzato e da un ascensore di adeguate dimensioni per l’accesso ai locali del primo piano. Al primo piano è allestita una postazione computer completa di scanner e stampante posizionata su appositi tavoli regolabili. Il computer sarà presto dotato di un programma di dettatura atto a favorirne l’uso da parte di chi non abbia l’uso delle mani. La biblioteca dispone inoltre dell’apparecchio di lettura automatica per non vedenti Poet Compact, che consente l’immediato ascolto in voce di testi a stampa (libri, periodici, fotocopie, etc.; non legge i manoscritti).

   

   Link rapidi:

PubMed

SFX:periodici elettronici

Catalogo Periodici

(abbonamenti cartacei)

Opac Sebina

Richiesta articoli

Cinahl

AccessMedicine
ClinicalAccess

Dynamed

Cochrane Library

Impact Factor

Scopus

UPtoDATE

Web of Science