BIBLIOTECA CENTRALE DI MEDICINA
"G. OTTAVIANI"

Università degli Studi di Parma

 

FACOLTà di
MEDICINA E CHIRURGIA

V
ia A. Gramsci, 14 - 43100 PARMA

Tel. 0521-033029
Fax 0521-033030
email: bibmed@unipr.i
t

 

Home
Presentazione
Regolamento
Orario
Personale
Servizi
Cataloghi
Banche dati
Periodici elettronici
Links
Modulistica

Direttore:
Prof. Ovidio Bussolati
ovidio.bussolati@unipr.it

Capo servizio:
Dott.ssa Daniela Percudani
daniela.percudani@unipr.it

 

 

 

LINKS

 

bullet

Banche dati gratuite

bullet

Motori di ricerca e portali di interesse biomedico

bullet

Periodici elettronici gratuiti

bullet

Norme per gli autori e abbreviazioni titoli riviste

bullet

Linee guida

bullet

Evidence based medicine

bullet

Dizionari ed Enciclopedie

bullet

Farmaci

bullet

Congressi

bullet

Motori di ricerca di interesse generale

bullet

Legislazione


 

Banche dati gratuite

Article Sciences Pascal Edito da INIST Archivio del CNRS francese contenente circa 7 milioni di referenze su riassunti d'articoli scientifici e tecnici (dal 1990) relativi a circa 9.000 riviste francesi e internazionali disponibili nel catalogo INIST-CNRS, comprese molte riviste europee non considerate da MEDLINE. Integra la ricerca su PUBMED e permette di richiedere direttamente gli articoli, durante la ricerca. Aggiornamento quotidiano con oltre 3000 referenze nuove.
Ask NOAH Il sito del New York Online Access to Health (NOAH) è uno dei più esaurienti cataloghi di risorse in medicina presenti su Internet. Raccoglie i link alle risorse classificate per tipo di malattia; all'interno di ogni categoria i link riguardano i siti che offrono informazioni generali sulla malattia, sulla prevenzione e sulla cura.
BDSP Banque de données Santè publique Edito da l'Ecole nationale de la santè publique, Rennes (France).
Banca dati bibliografica francese sulla Sanità pubblica, nata per rispondere ai bisogni di tutti gli operatori (medici, ricercatori, paramedici, responsabili della Sanità, informatori medici, studenti, ecc.). Contiene oltre 220.000 referenze bibliografiche prodotte in Francia e all'estero dal 1978 con aggiornamenti di oltre 2000 nuove referenze bibliografiche. Integra la ricerca in PubMed. Aggiornamento mensile, copertura dal 1978.
Cancer.gov A cura del National Cancer Institute (NCI), include una grande varietà di informazioni autorevoli sui vari tipi di cancro. Si rivolge sia al paziente che agli specialisti del settore ed è organizzata in varie sezioni: informazioni sul cancro, trial clinici, statistiche, ricerche in corso. Offre anche un dizionario oncologico e due archivi specifici:
PDQ, banca dati completa del NCI che  include dettagliati sommari su tutti i tipi di tumore, sul trattamento, lo screening, la prevenzione, risorse e cure di supporto   per i malati e i loro familiari, cure alternative.
CancerTrials con  informazioni complete sui protocolli clinici del NCI.
L'archivio bibliografico sul cancro (
Cancerlit) è stato completamente trasferito in Medline nel 2003.
DARE Database of Abstracts of Reviews of Effectiveness 

Prodotta dallo staff informativo del NHS Centre for Reviews and Dissemination, New York
Database che permette l'accesso agli abstract strutturati di revisioni sistematiche pubblicate sulle principali riviste mediche. L'analisi qualitativa è fatta dal NHS Centre for Reviews and Dissemination dell'Università di New York. Aggiornamento mensile.

Dirline-Directory of Information Resources Online Prodotta dalla U.S. National Library of Medicine.
Permette la localizzazione e la descrizione di organizzazioni, risorse di ricerca, progetti e banche dati sulla salute e la biomedicina.

Gateway A cura della National Library of Medicine - USA
Permette l'interrogazione contemporanea di più servizi e banche dati della National Library of Medicine, compreso MEDLINE e OLDMEDLINE (citazioni bibliografiche dal 1958 al 1965). Ha una maschera di ricerca facilitata.
GenBank  Banca dati delle sequenze geniche Entrez Nucleotides.
HSDB - Hazardous Substances Data Bank Edita dalla National Library of Medicine - USA. E' una banca dati fattuale sulla tossicologia di sostanze chimiche potenzialmente rischiose per la salute (studi sull'esposizione umana, igiene industriale, procedure di trattamento in condizioni di emergenza, inquinamento ambientale, proprietà chimiche e fisiche, metabolismo, farmacologia, sinonimi, informazioni sui produttori di sostanze, ecc.) Non e' sovrapponibile a Micromedex.
IRIS-Integrated Risk Information System Edito da U.S. Environmental Information System - EPA
Banca dati sugli effetti sulla salute umana all'esposizione a varie sostanze ambientali. Contiene anche una collezione di files su singole sostanze chimiche. Puo' essere consultato anche da TOXNET.
Medline Plus Sviluppato dalla NLM, per affiancare PubMed, originariamente pensato per il consumatore, può essere considerato un eccellente punto di partenza su Internet anche per il medico. Oltre effettuare ricerche guidate su PubMed, raccoglie un ricco elenco di risorse mediche disponibili su Internet classificate per area medica e per malattia. I link riguardano i trattamenti, le organizzazioni mediche, le sperimentazioni cliniche e altre informazioni pratiche per il medico relative alle malattie considerate.
PDQ - Physician Data Query
Edito dal National Cancer Institute - USA
Banca dati sull'oncologia, contiene protocolli clinici sul cancro da tutto il mondo. Include circa 1.800 protocolli aperti sul trattamento, genetica, diagnosi, terapia di supporto, screening e prevenzione dei tumori e l'accesso a circa 10.300 protocolli chiusi in ambito oncologico.
Science.gov Edito da CENDI
E’ un portale di informazioni tecniche e scientifiche selezionate da un gruppo di 14 agenzie governative statunitensi. Permette l'interrogazione di piu' di 30 banche dati di ambito scientifico. I risultati della ricerca possono includere full-text, citazioni bibliografiche o altri tipi di materiali.
SMART SMART (Simple Modular Architecture Research) si incentra sulla classificazione delle famiglie di proteine in domini e sulla loro architettura. Consente di scorrere tutte le proteine di un genoma, secondo la composizione del loro dominio e fornisce informazioni su altre caratteristiche intrinseche delle sequenze. Include link al database OMIM (Online Mendelian Inheritance in Man) nei casi in cui una patologia umana sia associata con una o piu' mutazioni in un particolare dominio
SWISS-PROT Edito dal Swiss Institute of Bioinformatics and EMBL Outstation-European Bioinformatics Institute
Creato nel 1986, contiene piu' di 81.000 sequenze proteiche, e' un database "cross-referenced" con 60 diversi database, contenenti informazioni collegate a SWISS-PROT. Include TrEMBL, un database supplementare sulle sequenze di nucleotidi EMBL non comprese in SWISS-PROT. Aggiornamenti bisettimanali
TOXNET-Toxicology Data Network Edita dalla National Library of Medicine - USA.
E' un insieme di basi dati: basi dati fattuali sulla tossicita' ed altri effetti prodotti da sostanze chimiche sull'uomo, l'animale e l'ambiente (HSDB, IRIS, CCRIS, GENE-TOX); basi dati bibliografiche sugli effetti biochimici, farmacologici, fisiologici, tossicologici, genotossici e teratogeni di farmaci ed altre sostanze chimiche (TOXLINE, EMIC, DART/ETIC); basi dati sulle sostanze chimiche presenti nell'ambiente (TRI); basi dati chimiche (ChemIDplus, HSDB Structures, NCI-3D).

WHOLIS

 

Edita da WHO (World Health Organization)
Banca dati sulla salute pubblica comprendente 70.000 notizie bibliografiche e 13.000 link a documenti in versione integrale. Contiene tutte le pubblicazioni dell'OMS dal 1948 e gli articoli di periodici editi dall'OMS dal 1986.

Motori di ricerca e portali di interesse biomedico

INTUTE Sito  inglese che offre possibilità di ricerca su risorse Internet selezionate e valutate qualitativamente sulla salute e le scienze biologiche. Si articola in cinque archivi tematici (Medicina - Veterinaria - Biologia - Scienze naturali - Agricoltura). La ricerca può avvenire contemporaneamente su tutti gli archivi oppure su quello selezionato.
Biomedical Links Ottima raccolta di link a risorse biomediche gratuite in Internet a cura della Biblioteca della Karolinska University
Hardin Meta Directory Metadirectory (lista di liste di risorse). Fornisce un accesso veloce ai principali cataloghi/motori di ricerca in medicina presenti su Internet, classificandoli per numero di link (elevato, medio o basso). La classificazione dei link raccolti avviene per specialità medica.
Health On the Net Foundation Sito prodotto dalla Health on the Net Foundation (HON) con lo scopo di aiutare il singolo individuo, il professionista della sanità e il medico a ottenere i massimi benefici dal Web; la HON è una delle più importanti associazioni che si occupano di certificare la affidabilità e l'autorevolezza delle informazioni reperibili in Internet.Al suo interno, MEDHUNT e HON SELECT
HON SELECT E' un catalogo ragionato di risorse mediche curato dalla Health on the Net Foundation. Restituisce informazioni suddivise per: Terminologia Mesh - Articoli scientifici - News - Siti web - Immagini - Trial clinici.
MEDHUNT MedHunt è il motore di ricerca messo a punto dalla prestigiosa Health on the Net Foundation per le risorse biomediche.
Medical Matrix Uno tra i primi motori di ricerca sviluppati appositamente per la medicina, Medical matrix offre numerosi link selezionati, revisionati e commentati da un apposito comitato editoriale. I siti selezionati sono classificati per area medica e all'interno di questa per tipologia (riviste elettroniche, associazioni, LG, materiale didattico) Ad ogni link è associato anche un numero di stelle da 0 a 5 che misurano la qualità del sito a cui esso fa riferimento.
MedMark E' uno tra i più completi cataloghi di risorse mediche su internet. Le risorse sono classificate per specialità medica e all'interno di questa per tipologia (riviste, associazioni, immagini, novità, organizzazioni, LG, ecc.)
Medscape E' un vastissimo sito commerciale, multispecialistico, destinato a medici e pazienti. L'accesso è gratuito ma richiede una registrazione. Il sito è organizzato per specialità, per ciascuna delle quali sono disponibili diverse pagine: news, LG, calendari e resoconti di congressi, autovalutazione, risorse per i pazienti, fulltext di articoli di riviste e di libri.
Health Information Resources E' la biblioteca digitale biomedica inglese del National Health Service. Molte risorse sono riservate agli utenti inglesi, ma una buona parte è ad accesso libero.
SUMSearch Metamotore della Texas University che esegue ricerche su più banche dati contemporaneamente. Seleziona riassunti di rassegne sistematiche (tra le quali le  rassegne della Cochrane Library), lineeguida, articoli  di riviste gratuite, ecc.

Periodici elettronici gratuiti

Biomed Central Nata all'inizio del 2000, BioMed Central è una casa editrice indipendente, che ha come obiettivo l'accesso libero e senza restrizioni alla ricerca biomedica sottoposta a controllo di qualità. Rappresenta una buona combinazione di aspetti scientifici e commerciali, tutela il copyright e conserva la revisione di qualità.
Pubblica riviste elettroniche di medicina, biologia e farmacia (i
BMC journals), i cui articoli sono accessibili gratuitamente; altre riviste (come Journal of Biology, Genome Biology, Arthritis Research and Therapy), alcune delle quali hanno anche una versione cartacea, hanno una loro politica editoriale e non tutte consentono l'accesso libero.
DOAJ - Directory of Open Access Journals Open Society Institute e SPARC-The Scholarly Publishing and Academic Resources Coalition.
Basato sul progetto dell’Open Society Institute, sostenuto da SPARC e ospitato da Lund University Libraries Head Office, è un repertorio che ha lo scopo di promuovere, senza limiti linguistici o disciplinari, la conoscenza e l’uso delle riviste open access i cui contenuti siano garantiti da adeguati sistemi di controllo della qualità.
Raccoglie e dà accesso gratuito al testo di oltre 700 open access journals, ma questo numero è in costante aumento
Free Medical Journals Portale di accesso a full text gratuiti
High Wire Press Selezione di riviste elettroniche a cura della Stanford University.
NetPrints: clinical medicine and health research Archivio di preprints nato dalla collaborazione tra il BMJ Publishing Group e HighWire Press; l'apertura di netPrints fu accompagnata da un editoriale del British Medical Jornal (BMJ, 1999; 319: 1515-1516): "Netprints: the next phase in the evolution of biomedical publishing"
Periodici Elettronici Biomedici AIB. Commissione nazionale università e ricerca
PLEIADI Portale per la Letteratura scientifica Elettronica Italiana su Archivi aperti e Depositi Istituzionali: piattaforma nazionale per l'accesso centralizzato alla letteratura scientifica depositata negli archivi aperti italiani.
PubMed Central Archivio di articoli ad accesso libero, curato dal National Center for Biotechnology Information con sede presso la  NLM che  ha il compito di preservare il materiale depositato e di mantenerne l'accesso gratuito. Appartenendo alla stessa struttura, PubMed e PubMedCentral lavorano insieme permettendo a chi esegue una ricerca bibliografica di accedere immediatamente al lavoro originale.
UK PubMed Central Il nuovo open archiv europeo della letteratura biomedica, sviluppato sul modello di PubMed Central: un archivio digitale permanente, stabile e ad accesso libero di articoli di ricerca a testo pieno con revisione di qualità.
PLoS - The Public Library of Science  E' un'organizzazione senza scopo di lucro con sede a San Francisco. Fondata da un gruppo di ricercatori nel 2000, ha lo scopo di promuovere e permettere l’accesso gratuito alla letteratura scientifica primaria con la pubblicazione di idee, scoperte e risultati della ricerca scientifica nell’ambito delle life sciences e medicine e di renderli gratuitamente e senza restrizioni disponibili in linea. PloS, sostenuto da oltre 30000 ricercatori in tutto il mondo e grazie al supporto finanziario di fondazioni di beneficenza e da alcune istituzioni scientifiche, con il sistema della peer review, pubblica il periodico PLoS Biology e, a breve, PLoS Medicine.

Norme per gli autori e abbreviazioni titoli riviste

Health Services Research / Public Health Journals Link a home pages di riviste medico-scientifiche: fornisce norme editoriali, sommari e notizie per abbonarsi.
Uniform Requirements for Manuscripts Submitted to Biomedical Journals Redatte nel 1978 da un piccolo gruppo di editori di periodici  medici riunitosi a Vancouver. Il gruppo, inizialmente conosciuto come Vancouver Group, si chiama ora International Committee of Medical Journal Editors e si riunisce annualmente per l'aggiornamento delle norme. Ultimo aggiornamento ottobre 2007.
Journal Database Browser di PubMed Accesso alle riviste indicizzate da Medline per titolo, abbreviazione e/o ISSN.
Current Contents - Clinical Medicine (ISI) Periodici recensiti nella sezione Clinical Medicine di Current Contents
Current Contents - Life Sciences (ISI) Periodici recensiti nella sezione Life Sciences di Current Contents



Linee guida

National Guideline Clearinghouse Banca Dati di Linee Guida prodotta dall' Agency for Heathcare and Quality, AMA e Am. Ass. for Heath Plans. Contiene più di 1000 linee guida inviate da Società Scientifiche, Agenzie Governative, ecc.Le linee guida, per essere accettate, devono rispondere a determinati requisiti.
SIGN Scottish Intercollegiate Guidelines Network: contiene circa 70 LG; creato nel 1993
CMA LG canadesi sul sito della Canadian Medical Association. Sono presenti anche LG per i pazienti
New Zeland Guidelines Group LG neozelandesi
ANAES Sito francese di LG
PNLG Programma Nazionale LInee Guida: a cura dell' Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali e dell'Istituto Superiore di Sanità

Evidence based medicine

Centro Cochrane inglese Sito ufficiale della Cochrane Collaboration
Centro Cochrane Italiano Edito dall'Associazione per la Ricerca sull'Efficacia dell'Assistenza Sanitaria, il cui ruolo è quello di sostenere e sviluppare le attività della Cochrane Collaboration in Italia e di promuovere la EBM. Il sito presenta le attività dei gruppi di lavoro e offre l'accesso gratuito alla edizione italiana della rivista Effective Heath Care. Disponibili numerosi link a siti che su Internet si occupano di medicina basata sulle prove di efficacia.
GIMBE Gruppo italiano per la medicina basata sulle evidenze; lo scopo del sito è quello di diffondere in Italia l'Evidence Based Medicine. Accesso a numerosissimi risorse di informazione biomedica. Da segnalare le sezioni "Conoscere la EBM", "Praticare la EBM", "Bibliografia EBM" e "Link", con collegamenti a numerosissime risorse del settore
Golden Hour - Medical Information
Ottimo sito israeliano dedicato alla EBM. Si possono recuperare informazioni di ottima qualità
Netting the Evidence
Lista di link a siti orientati alla EBM. Può costituire un ottimo punto di partenza per iniziare la ricerca di una risorsa online dedicata alla EBM.
PEDro PEDro è il database delle evidenze scientifiche in fisioterapia. E’ stato creato per dare un accesso rapido a dati bibliografici ed riassunti di studi randomizzati controllati e di revisioni sistematiche in fisioterapia.
Tripdatabase Banca dati parzialmente gratuita. Accesso a oltre 10.000 documenti evidence based selezionati in tutto il mondo.

Dizionari ed Enciclopedie

Dorland's medical dictionary
Medi Lexicon Dizionario di medicina farmaceutica
Your Dictionary Accesso a innumerevoli dizionari generali e di qualsiasi lingua e ambito disciplinare.
Medical Encyclopedia Enciclopedia Medica della NLM: è una sezione di Medline Plus
Merriam Webster Dictionary Dizionario medico
LOGOS
Dizionario multilingue e traduzioni online. Parzialmente gratuito.

Farmaci

Bollettino d'Informazione sui Farmaci E' una rivista del Ministero della Salute che si rivolge ai medici e ai farmacisti italiani con l'obiettivo di promuovere l'informazione e la crescita professionale in campo sanitario e in particolare nell'area dei farmaci.
British National Formulary Fornisce ai professionisti inglesi della salute informazioni autorevoli nella selezione e nell'uso dei farmaci.
Drug Info Sezione di Medscape dedicata ai farmaci
EMEA Agenzia Europea per la valutazione dei farmaci. Si possono trovare informazioni sui farmaci in sperimentazione e sulla normativa vigente.
Farmacopea Italiana E' possibile accedere all'archivio dei farmaci attraverso ricerche per prodotto, principio attivo o  gruppo terapeutico
Farmacovigilanza Questo sito raccoglie la legislazione italiana, la modulistica, gli aggiornamenti scientifici e i link relativi alla farmacovigilanza. Una sezione contiene l'elenco dei farmaci recentemente introdotti sul mercato italiano accompagnato, laddove disponibile, da un riassunto delle caratteristiche del prodotto.
FDA Drugs Il sito della Food and Drug Administration fornisce numerose informazionisui prodotti alimentari e sui farmaci registrati dal sistema sanitario americano. In particolare, questa sezione include i farmaci di recente approvazione.
International Society of Drug Bulletins L’International Society of Drug Bulletins (ISDB) si propone di diffondere informazioni indipendenti e di buona qualità sui farmaci e le terapie in tutti i paesi del mondo. Destinatari di queste informazioni sono i medici, i farmacisti e i cittadini.
Internet Drug Index Questo sito fornisce un database di farmaci che può essere interrogato per nome generico o per specialità; fornisce informazioni relative alle indicazioni, al meccanismo d'azione, alla posologia, agli effetti collaterali e alle interazioni tra farmaci.
Toxic Substances Agency for toxic substances and disease registry.

Congressi

Hon Meeting Sezione della
HuMan MOLecular GENetics Congressi ed eventi in medicina del portale  HUMan MOLecular GENetics
Medical Conferences & Meetings Congressi e meetings contenuti nel sito di Doctor's Guide
Medscape Conference Centre Archivio di Congressi passati

Legislazione

Gazzetta Ufficiale Istituto poligrafico e Zecca dello stato.Servizi in parte gratuiti, in parte a pagamento. Dall'aprile 2001 è gratuito l'accesso agli ultimi sessanta giorni della Gazzetta Ufficiale (tutte le serie in formato html).
Gazzetta Ufficiale. Comune di Jesi
Indici della Gazzetta Ufficiale, serie generale, con testi integrali di numerosi provvedimenti. Aggiornamento molto rapido. Accesso gratuito.
Gazzetta telematica. Università di Palermo
Indici delle varie serie della G.U. con testo integrale di una selezione di provvedimenti. Testo delle leggi finanziarie dal 1994. Testo dei provvedimenti normativi in materia di istruzione universitaria. Accesso gratuito.
Bollettino Ufficiale Emilia Romagna Banca dati delle leggi regionali (consultabile nel testo storico e coordinato), delle delibere di giunta (consultabile nel testo integrale per indice cronologico e per oggetto), degli atti consiliari della VI legislatura (consultabile per oggetto, per soggetto proponente e per tipologia). Accesso gratuito.
Gruppo di studio sulle pubblicazioni ufficiali Una vera miniera di informazione per ricerche in ambito legislativo è il sito dell'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) con le pagine specifiche del "Gruppo di studio sulle pubblicazioni ufficiali" dove sono catalogate le risorse sulla documentazione di fonte pubblica in rete. Qui è possibile trovare un elenco dettagliato e commentato di risorse sulla Normativa (Gazzetta ufficiale, Raccolte di leggi, Servizi di aggiornamento, BUR, Raccolte di leggi regionali, Normativa comunitaria, Bollettini ufficiali di altre istituzioni, Codici, ecc.) e Motori di Ricerca specifici di questa materia nel web (CercaDiritto, Cicerone, Dirittonet, DirittoItalia, ecc.).

 

   Link rapidi:

PubMed

SFX:periodici elettronici

Catalogo Periodici

(abbonamenti cartacei)

Opac Sebina

Richiesta articoli

Cinahl

AccessMedicine
ClinicalAccess

Dynamed

Cochrane Library

Impact Factor

Scopus

UPtoDATE

Web of Science