BIBLIOTECA CENTRALE DI MEDICINA
"G. OTTAVIANI"

Università degli Studi di Parma

 

FACOLTà di
MEDICINA E CHIRURGIA

V
ia A. Gramsci, 14 - 43100 PARMA

Tel. 0521-033029
Fax 0521-033030
email: bibmed@unipr.i
t

 

Home
Presentazione
Regolamento
Orario
Personale
Servizi
Cataloghi
Banche dati
Periodici elettronici
Links
Modulistica

Direttore:
Prof. Ovidio Bussolati
ovidio.bussolati@unipr.it

Capo servizio:
Dott.ssa Daniela Percudani
daniela.percudani@unipr.it

 

 

 

Le banche dati
di interesse biomedico
 
 

     Avvertenza: in questa pagina sono state selezionate solo le banche dati di interesse biomedico o
     di aree disciplinari affini.
     Per un elenco completo delle banche dati a disposizione degli utenti dell'Università degli Studi di  
     Parma, si consiglia di consultare la pagina relativa alle banche dati del Settore Biblioteche.


Animal Production Database-CABI

(ex BeastCD)

Banca dati bibliografica relativa alla zootecnia e discipline collegate: oltre 645.000 registrazioni bibliografiche e abstract prodotte dal Commonwealth Bureau of Agriculture (Animal Breeding Abstracts; Nutrition Abstracts & Reviews Series B: Livestock and Feeding; Dairy Science Abstracts). Copertura: dal 1972 ad oggi. 

Cinahl

Cumulative index to nursing and allied Health. È la più importante banca dati sulle discipline infermieristiche e le professioni sanitarie. Contiene citazioni derivate da 500 riviste, tesi, libri e atti di congressi, software, siti web e materiale audiovisivo. Dal 1982 ad oggi con aggiornamento mensile.  

Cochrane Library   Comprende le banche dati della "medicina basata sulle prove di efficacia" (Evidence Based Medicine). Contiene tutti i full text delle revisioni sistematiche sull'efficacia dell'assistenza sanitaria prodotte dai gruppi di revisione della Cochrane Collaboration e i  protocolli delle revisioni ancora in preparazione. Contiene anche gli abstract strutturati delle rassegne pubblicate sulle maggiori riviste mediche, analizzate qualitativamente da esperti del NHS Centre for Reviews and Dissemination della University of York, UK.  Inoltre sono presenti il Registro dei Trials clinici controllati e importante  materiale sulla metodologia della EBM.
Dynamed
E’ uno strumento di clinical reference creato da medici per i medici e altri operatori sanitari da usare principalmente come “point of care”. Include riassunti riguardanti piu’ di 3200 argomenti.
DYNAMED è aggiornato quotidianamente e monitora il contenuto di più di 500 riviste e guidelines mediche.
FSTA   Banca dati bibliografica nel campo della scienza e della tecnologia dell'alimentazione: oltre 560.000 registrazioni bibliografiche e abstract, ricavati da 1.800 periodici scientifici internazionali, monografie, atti di convegni e letteratura grigia. Copertura: dal 1990 ad oggi.  
Journal Citation Reports E' la principale risorsa per la valutazione dei periodici. Contiene  i titoli delle riviste indicizzate da ISI con relativi  Impact Factor. Copertura: dal 2000 ad oggi.
PubMed  E' la versione gratuita su Internet di Medline, la più importante banca dati bibliografica biomedica, prodotta dalla National Library of Medicine (USA). Contiene più di 15 milioni di citazioni da oltre 4600 importanti riviste biomediche. E' la versione elettronica di Index Medicus, Index to Dental Literature e Index Nursing, repertori bibliografici di cui, dal 2000, non esiste più la versione a stampa. Nel corso degli anni Medline ha assorbito Healthstar e Cancerlit. Dal 1950 ad oggi con aggiornamento settimanale.  
PsycINFO   La banca dati più importante nel campo della  psicologia e discipline collegate che contiene più di 1.700.000 di registrazioni bibliografiche (dato rilevato ad aprile 2001). Senza rivali per l'ampiezza della copertura nel settore della psicologia e per l'alta qualità del contenuto, il database è arricchito da letteratura proveniente da un insieme di discipline collegate alla psicologia quali psichiatria, medicina, nursing, farmacologia, linguistica, business, pedagogia, legge. Dal 1887 ad oggi con aggiornamento settimanale.  
Scopus Scopus è una banca dati bibliografica citazionale  di letteratura scientifica multidisciplinare  sottoposta a peer-review . Possiede strumenti per individuare, analizzare e visualizzare i risultati della ricerca. E’ stato progettato e sviluppato in collaborazione con più di 500 ricercatori e bibliotecari di tutto il mondo. Il suo database contiene materiale proveniente da più di 15.000 riviste scientifiche pubblicate da 4.000 editori, il che assicura un’ampia copertura disciplinare. Inoltre, Scopus non offre solo informazioni sulle citazioni, ma integra direttamente le ricerche sulle fonti web e sui brevetti. Al pari di Web of Science, utilizzato per molti anni dalle biblioteche universitarie per fini bibliografici, Scopus, sta' acquisendo un ruolo sempre più significativo nella valutazione della qualità della ricerca scientifica.
UPtoDATE

Banca dati fulltext di informazione clinica "evidence based" concepita per offrire risposte pratiche e concise. Come  Cochrane Library e Clinical Evidence, è annoverata tra le fonti di letteratura secondaria in quanto è il prodotto di una sintesi ragionata e critica della letteratura primaria. Ma a differenza di Cochrane Library , che pubblica revisioni sistematiche della letteratura su argomenti specifici e  di Clinical Evidence, che produce risposte sintetiche a precisi quesiti clinici, UpToDate è un’opera di più ampio respiro, concepita come un libro elettronico di migliaia di pagine che abbraccia tutti i settori della clinica. Risulta perciò utilissima per lo specialista come per il medico di medicina generale, sia a livello pratico in  risposta a quesiti clinici, che a livello teorico come fonte di aggiornamento personale e di approfondimento per la didattica.

Veterinary Science Database
VET CD

Banca dati bibliografica del CAB che copre tutti gli aspetti della medicina veterinaria. Contiene tutti gli abstracts e citazioni pubblicati nell'Index Veterinarius e nel Veterinary Bulletin: oltre 660.000 registrazioni relative alla letteratura scientifica di veterinaria e discipline collegate. Copertura: dal 1973

ad oggi.   

Web of Science  E' la versione elettronica del Science Citation Index.La sua struttura è basata sulla Citation Analysis, che utilizza le citazioni che gli autori fanno nei propri lavori per "legare" articoli che trattano delle stesse tematiche. Dal 1990 ad oggi.

 

 
Ultimo aggiornamento: 28-01-15

 

   Link rapidi:

PubMed

SFX:periodici elettronici

Catalogo Periodici

(abbonamenti cartacei)

Opac Sebina

Richiesta articoli

Cinahl

AccessMedicine
ClinicalAccess

Dynamed

Cochrane Library

Impact Factor

Scopus

UPtoDATE

Web of Science